2013 - Scatti diVersi

Scatti diVersi, progetto fotografico editoriale curato per l'Associazione Fotografica Imago Lucus di Potenza.


“Alle volte è dentro di noi qualcosa (che tu sai bene, perché è poesia) qualcosa di buio in cui si fa luminosa la vita […]” scriveva Pasolini.

E’ in quel “qualcosa di buio” che fiorisce la luce di un’idea che pian piano prende forma. Luce- fotografia-poesia: concetti imperfetti che si susseguono e si abbracciano come vagoni d’un treno. Luce che mette a nudo la vita, luce che lascia risplendere emozioni, sentimenti, pensieri nascosti negli angoli più bui del nostro Io. Luce che imprime immagini su di una pellicola. Luce che diventa poesia.
Nasce così l’idea dell’Associazione Imago Lucus di dare la possibilità ai fotografi d’ interpretare poesie attraverso le immagini fotografiche e, in un secondo momento, di dar spazio ai poeti per raccontare fotografie. La fotografia diventa lògos, parola, racconto.
L’idea di questo libro sorge dalla voglia di esplorarsi e di esplorare, dalla volontà di confrontarsi, di comunicare, di provare a raccontare l’arte attraverso l’arte. “Scatti diVersi” è un progetto che propone la diversità come terreno di confronto attraverso il quale imparare ad interpretare emozioni proprie ed altrui, mezzo attraverso il quale indagare la realtà che rimane comunque ombra e mistero.
Esistono fugaci rappresentazioni del mondo che tentano d'immortalare l’essenza e la molteplicità della vita. Rimangono nel tempo emozioni, ricordi. Rimane la perenne ricerca di se stessi attraverso l’arte. Scatti diVersi. Tutto questo è fotografia. Tutto questo è poesia. Vita che va oltre la morte.



http://it.blurb.com/books/4406378?ce=blurb_ew&utm_source=widget

loading